Accesso G Workspace for Education

Per accedere a un app G Workspace, basta cliccare sul bottone ed autenticarsi con il proprio account G workspace istituzionale. Su dispositivi mobili, nella maggior parte dei casi, è preferibile scaricare le app e configurare l'account da "Impostazioni > Account".

Suggerimento: su computer condivisi della scuola (non solo per G workspace) è fortemente consigliato usare la modalità "incognito" o "privata" del browser, in modo da non memorizzare in alcun modo nessuna informazione sui PC. Tale modalità è raggiungibile in genere dal menù in alto a destra dei vari browser, oppure facendo click con il tasto destro del mouse sulle icone qui sotto e poi scegliendo di aprire nella modalità incognito/privata.

Attenzione: la posta degli studenti, sia in invio che in ricezione, funziona solo per gli indirizzi "interni" (ovvero @liceolucreziocaro.eu e @liceotitolucreziocaro.edu.it). Qualora fosse necessario l'uso di altri domini per PCTO e altre motivazioni didattiche, si prega di chiedere al teamdigitale.

L'indirizzo di servizio è del tipo:

• nome1_nome2.cognome_cognome2.s @ liceotitolucreziocaro.edu.it (studenti)
  • cognome @ liceotitolucreziocaro.edu.it (docenti)

Drive condivisi Docenti

I documenti più importanti che devono essere condivisi dalla dirigenza o dallo staff con tutti i docenti, saranno tutti conservati in una cartella condivisa su Drive di nome "Docenti".

Per accedere, in qualunque momento, a tale cartella:

1. cliccare sull'icona "Drive" qui sopra
  2. autenticarsi con G Workspace del Liceo
  3. sulla sinistra cliccare su "Drive Condivisi" (su cellulari andare, sempre in alto a sinistra sul "menu burger", ovvero l'icona con le tre lineette una sopra l'altra)
  4. cliccare sulla cartella "Docenti" (o sulla scheda "Docenti")
  5. navigare tra le cartelle e file
Teams per collegio docenti

Dall'a.s. 2021/22 per i docenti sarà disponibile anche microsoft Teams, autenticandosi con lo stesso account @liceotitolucreziocaro.edu.it. Il pulsante qui è disponibile anche nella dashboard di google, ovvero la griglia in alto a destra in quasi tutte le app di Workspace.

Attenzione: Teams potrebbe non funzionare correttamente in modalità in incognito.

Guide

Nella pagina del sito Docenti > Formazione a distanza (qui a destra) ci sono dei link utili di introduzione a G Workspace e altre F.A.Q. utili.