Contenuto principale

Formazione Docenti

A.S. 2020/21

Programma nazionale FAMI,Obiettivo “Integrazione e migrazione legale"

In riferimento al “Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri” si comunica che Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre ha attivato la seconda edizione del Master di I livello in "Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali" e del Corso di aggiornamento professionale.
Per i docenti diplomati il percorso è valido come Corso di aggiornamento professionale. I corsisti saranno esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione e saranno tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e del costo del diploma. I rispettivi bandi e regolamenti sono consultabili ai seguenti indirizzi:

Master (per i docenti laureati): https://www.uniroma3.it/corsi-post-lauream/2020-2021/organizzazione-e-gestione-delle-istituzioni-scolastiche-in-contesti-multiculturali-1007/

Corso di aggiornamento (per i docenti diplomati): https://www.uniroma3.it/corsi-post-lauream/2020-2021/organizzazione-e-gestione-delle-istituzioni-scolastiche-in-contesti-multiculturali-1008/

La scadenza delle domande di preiscrizione è l’11 giugno 2021.

Università cattolica. Summer school online

Di seguito le opportunità formative online per l'estate 2021 dell’Università Cattolica dedicate agli studi umanistici e all'insegnamento.
È possibile visitare le pagine web per conoscere i programmi e le agevolazioni previste: 

La differenziazione didattica
30 agosto - 1° settembre 2021; iscrizioni entro il 26 luglio 

Ricerca Narrativa e Pedagogia - Formare e accompagnare con le storie di vita 
23-24 settembre 2021; iscrizioni entro il 31 agosto 

Educare nei media. Cultura, metodo, curricolo
9-11 settembre 2021; iscrizioni entro il 3 agosto

Studi danteschi
23 - 28 agosto 2021; iscrizioni entro il 31 luglio 

Studi manzoniani
14 - 16 luglio 2021; iscrizioni entro l'8 luglio 

Per informazioni:
formazionecontinua.unicatt.itsummerschool.unicatt.it

Scuola estiva Dante per la scuola. Innovazione didattica.

Il Ministero dell'Istruzione e le Università di Napoli "Federico II", Siena e Verano hanno indetto la Scuola estiva, dal carattere nazionale, intitolata Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica. La Scuola estiva si svolgerà nelle tre città Napoli, Siena e Verona e in tre periodi dell’estate 2021. Alla Scuola estiva sarà possibile accedere tramite bando. Il numero dei posti gratuiti previsti per la Scuola estiva è di 90 posti su base nazionale, ripartiti in 30 posti per ciascuna delle tre sedi. La domanda di ammissione deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 6 giugno 2021 esclusivamente online tramite il modulo presente all'indirizzo: http://www.danteperlascuola.it. Dopo la suddetta data non sarà più possibile inoltrare domanda alla Scuola estiva. Altre forme di presentazione della domanda non sono previste. Le modalità di ammissione alla Scuola estiva sono indicate nel Regolamento qui allegato. La Struttura della Scuola estiva in presenza e in modalità a distanza, in caso di impossibilità di realizzazione in presenza, è riportata qui. Per eventuali chiarimenti e indicazioni contattare la referente scientifica presso la Direzione Prof.ssa Carla Guetti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Webinar: Le diverse sfumature dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale

Il Webinar “Le diverse sfumature dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale” si propone l’obiettivo di fornire agli operatori che lavorano in ambito scolastico informazioni che permettano di ottenere un quadro ampio e, quanto più chiaro possibile, relativo alle problematiche connesse alle tematiche dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.
Il webinar ha una durata di 4 ore e si terrà il 09/10/2021 dalle 9.00 alle 13.00.
Per l’iscrizione è necessario mandare l’adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In allegato tutte le informazioni.

Festival del cinema sul mondo antico I edizione

L'Associazione italiana di cultura classica in collaborazione con il Museo etrusco di Villa Giulia e l'Istituto italiano della storia antica, nell'ambito del Festival della cultura classica, propone una serie di conferenze valide come 10 ore di formazione docenti oppure come 10 ore di PCTO per gli studenti. Tutte le informazioni nella locandina che si può scaricare qui.

progetto ThiCreNet (Think and Create Network)

Il 18 maggio 2021 alle ore 16:00 si svolgerà un webinar su Teams di presentazione del progetto ThiCreNet (Think and Create Network).

ThiCreNet coniuga pensiero computazionale e creatività digitale con lo scopo di diffondere sul territorio nazionale le esperienze consolidate dalla nostra scuola sotto forma di meta-moduli didattici che spaziano dall'uso di Scratch alla robotica virtuale, dalla realizzazione di bioplastiche, coloranti naturali, termoisolanti ecocompatibili, alle applicazioni IoT e Smart cities. A questi si affiancano anche iniziative di formazione per docenti su approcci come BYOD e Gamification.

Seguiranno informazioni per partecipare.

Webinar Unicoop Lazio

L'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio informa dell'attivazione dei webinar formativi:

  1. “Cittadinanza inclusiva e agenda 2030”
  2. “Costruire il curricolo verticale nel I ciclo di istruzione”
  3. “L’educazione civica: la sfida educativa della scuola post covid”

L’iniziativa, che si svilupperà in 3 moduli, dal 5 al 26 maggio 2021; i webinar si terranno con Zoom.

Operazione Risorgimento Digitale

In attuazione del protocollo di collaborazione con TIM, nell’ambito dell’“Operazione Risorgimento Digitale”, promuove l’organizzazione di un corso di formazione sulla didattica digitale integrata, accreditato sulla piattaforma SOFIA.

L’iscrizione e la partecipazione al corso da parte dei docenti sono gratuite. Il corso è già disponibile per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il corso è costituito da 8 moduli che i docenti potranno fruire in modo lineare o creando il proprio percorso di apprendimento personalizzato, selezionando e unendo i moduli che meglio si adattano ai loro interessi e alle loro esigenze.

Ciascun modulo è formato da:

  • 2-3 interventi video che illustreranno l’argomento;
  • una proposta operativa, in formato testuale, con suggerimenti per applicare nelle proprie classi le metodologie proposte nei video;
  • un test di verifica delle competenze e conoscenze acquisite dal docente con rilascio di certificazione.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la seguente pagina del sito "Operazione risorgimento digitale".

Piano formazione docenti 2020/21

Logo Polo formazione AT2

Qui di seguito il piano di formazione rivolto ai docenti delle scuole dell'ambito 2. I prospetti sono due: uno per le azioni formative rivolte a tutti i docenti dell'ambito, l'altro ai docenti delle scuole che hanno aderito alla Rete di scopo.

L'iscrizione è possibile sulla piattaforma Sofia solo con l'account della posta istituzionale per i docenti a tempo indeterminato, mentre per gli altri è necessario inviare una richiesta d'iscrizione all'indirizzo seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I docenti di oggi alla scoperta del mondo del lavoro di domani

In collaborazione con Unindustria,dal 27 aprile al 7 giugno 2021, nell’ambito del percorso formativo e di orientamento “School Enterprise – I docenti di oggi alla scoperta del mondo del lavoro di domani“ viene proposto, in modalità webinar, un ciclo di incontri incentrato su “Le Competenze digitali“ sulle modalità di utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento, con particolare riguardo alle nuove metodologie di costruzione e gestione di un percorso formativo a distanza.

Per aderire all’iniziativa, che prevede un numero limitato di partecipanti per ciascun incontro, è necessario compilare la scheda di adesione, per uno o più moduli, attraverso il seguente link: https://forms.gle/KXTRoY4jN88qrKet8 entro e non oltre il giorno 20 aprile 2021.
Qui il programma.

Human_interaction2030 Corso sulla metodologia dello SteAm

La rete didattica “Digital Creativity Hub” - “promozione di reti nazionali per la diffusione di metodologie didattiche innovative” - attiva il percorso gratuito di Mutual E-Learning ‘Human_Interaction 2030, sulla metodologia innovativa delle SteAm.
Il progetto si rivolge a scuole del II ciclo e prevede, in prima istanza, il training, certificato, per totali 40 ore, di 60 docenti.
PERIODO: 3 MAGGIO - 21 MAGGIO 2021 per 40 ore certificate
DESTINATARI: n. 60 docenti di scuola secondaria di secondo grado
ISCRIZIONI: dal 07 APRILE, alle ore 14:00 del 26 aprile 2021 al seguente modulo: https://forms.gle/oSe9Szha4ZGvwKCw5
Il programma si può consultare a questo link.

Professione insegnante: la Cattolica a servizio delle scuole. Corsi di formazione per il secondo quadrimestre.

Per una formazione sempre più qualificata e pronta a rispondere alle nuove sfide educative in atto, l'Università Cattolica ha predisposto un'ampia scelta di corsi di formazione per insegnanti e futuri insegnanti.
Tutti i corsi possono essere consultati qui.

II seminario nazionale di formazione docenti sulle tematiche della Shoah, “Passaggio di Testimone” – Maggio-Giugno 2021

Scopo del seminario è valorizzare le attività delle scuole e dei suoi insegnanti nel difficile compito di tramandare la Memoria e stimolare lo studio e la ricerca sul tema. L’iscrizione al seminario è gratuita. La partecipazione è consentita a docenti che abbiano evidenziato un notevole interesse per la tematica, dando priorità agli insegnati di materie umanistiche (es. storia, lettere e filosofia). 
L'iscrizione avviene tramite le scuole, per informazioni rivolgersi in vicepresidenza o al prof. Spinelli.

Corso di Perfezionamento “Educazione civica” Luiss School of Government e Centro di Ricerca sulle Amministrazioni Pubbliche “Vittorio Bachelet”

Si segnala il corso di formazione rivolto a 35 docenti dell'Ambito 2 di perfezionamento circa l'insegnamento dell'Educazione civica. L'iscrizione, entro lunedì 22 marzo, deve effettuarsi al link https://bit.ly/3bUgypa.

Il corso inizia il 25 marzo e prevede 11 incontri dalle 17.30 alle 19.30 per un totale di 12 ore di didattica frontale e 10 ore di laboratorio. Qui il programma completo.

Didattica digitale integrata: metodi, strumenti, strategie

I laboratori Future labs del Lazio hanno attivato dei percorsi formativi dedicati alla Didattica digitale integrata. Ciascun corso prevede un impegno corrispondente a 30 ore di formazione a distanza (comprensive di attività asincrone e sincrone). I corsi si svolgono interamente on-line e sono articolati in 3 moduli e prevedono, oltre alla fase teorica, anche una parte seminariale e una parte di applicazione pratica attraverso i workshop. Con il supporto di una piattaforma LMS-moodle, saranno creati gruppi di lavoro e classi virtuali; si renderanno disponibili materiali di supporto, un forum di discussione moderato dal docente e da un tutor, cartelle e documenti condivisi.
All’inizio di ogni modulo saranno resi disponibili un set di 12 video-lezioni (suddivise in moduli, all’inizio di ogni modulo saranno resi disponibili un set di 12 video-lezioni (suddivise in moduli della durata di circa 15-20 minuti ciascuno); i documenti correlati ai contenuti delle video-lezioni e il materiale per svolgere eventuali attività pratiche collegate alle video-lezioni stesse. Durante ogni corso si potrà interagire con i docenti e con i tutor, nonché con gli altri corsisti, tramite il forum. All’interno dei 3 webinar i docenti del corso commenteranno in diretta leattività svolte e risponderanno ad eventuali domande dal vivo; successivamente i partecipanti potranno scegliere 2 o più workshop, a seconda delle proprie esigenze formative, all’interno del catalogo proposto.

I calendari dei corsi, i contatti, le modalità di iscrizione sono riportati nella brochure che si può scaricare qui. I corsi sono del tutto gratuiti e sono presenti sul portale Sofia del MI e sulla piattaforma Formare al Futuro del PNSD.

L’iscrizione ai corsi online per i docenti di ruolo è disponibile tramite il portale SOFIA e per i docenti non di ruolo tramite la piattaforma formarealfuturo.it.

Educazione civica: cittadinanza digitale

Si segnala che sul sito di Parole O_Stili, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle paole, www.paroleostili.it sono disponibili gratuitamente diverse schede didattiche da utilizzare per Educazione civica. Le schede si possono scaricare direttamente da https://paroleostili.it/educazione-civica-a-scuola/

La scuola e il mondo digitale

Percorso proposto dal Cidi di Roma. Le lezioni si terranno online dalle 17:30 alle 19:00. Il corso di 15 ore inizia il 16 marzo e prevede un costo di 60€. Tutte le informazioni si trovano nella locandina del corso.

Cuora il futuro. Formazione in materia di prevenzione dell'uso di droghe in età scolare

Logo cuora il futuro

Il progetto “Cuora il futuro”, nato dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Istruzione, ha l’obiettivo di costruire un percorso di azioni concrete e di divulgazione efficace, finalizzato a contrastare e a prevenire l’uso di droghe nella popolazione. 
La registrazione va fatta entro il 25 febraio al seguente link: http://liberidalledipendenze.indire.it/registrazione
L’avvio della formazione asincrona partirà, con l’apertura delle piattaforma, lunedì 1°L’avvio della formazione asincrona partirà, con l’apertura delle piattaforma, lunedì 1°marzo 2021 e si chiuderà il 7 arile 2021.
Qui è possibile consultare il programma del corso

Diverse project. Teatro didattico

Attività di formazione docenti a partire da marzo a cura dell’IIS Luigi Einaudi.
Esso è rivolto ai docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di sostenerli e di potenziare lo sviluppo delle competenze utili alla gestione delle diversità nelle classi multiculturali attraverso l’uso didattico di strumenti e metodi quali:
Teatro didattico
Digital storytelling
Laboratorio di Racconti e tradizioni popolari dal mondo.

Per informazioni è possibile scaricare qui il programma.

Formare al futuro

Logo

“Formare al futuro” è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'istruzione sulla didattica digitale integrata. Il programma è dotato anche di una specifica piattaforma, raggiungibile all'indirizzo: www.formarealfuturo.it

G Suite for Education - Formazione Scuole

Mercoledì 20 gennaio parte l'VIII edizione del corso di formazione "Didattica a distanza con G Suite for Education" il corso di formazione, erogato della SINTAB srl ente accreditato dal MIUR, è aperto a tutti i docenti dell'istituto senza limitazioni sul numero di partecipanti e può essere acquistato direttamente su piattaforma MEPA (codice prodotto DAD009).

Calendario edizione Novembre-Dicembre 2020: 20, 21, 27, 28 gennaio 2021 dalle 17.30 alle 19.30.

Per consultare l'elenco completo dei corsi di formazione dedicati alle scuole clicca qui.

Metodologie per la DDI

Il corso, coordinato dal I.C. G. Perlasca polo dell'Ambito 2 è promosso da Tuttoscuola, ha titolo “L’apprendimento attivo con l’aiuto delle tecnologie” ed affronta tematiche fondamentali per l’implementazione del Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata, favorendo nei docenti lo sviluppo di competenze specifiche sulle metodologie didattiche, sulle strategie e sulle modalità di valutazione della DDI.

Il corso che avrà inizio il 24 novembre, interamente a distanza tramite webinar, è articolato in:

  • 12 ore comuni a tutti i gradi e ordini di scuola
  • 8 ore laboratoriali online per ciascun grado e ordine di scuola
  • 5 ore dedicate a un’azione di monitoraggio e valutazione

È in programma un webinar di presentazione il 16 novembre.

Le iscrizioni sono a numero limitato ed il Liceo Lucrezio Caro può far partecipare 3 docenti. Chi fosse interessato può compilare questo modulo, che vale anche come graduatoria.

Mondadori Educational - Sciltian Gastaldi

Didattica a distanza: quel che si può fare, quel che non si dovrebbe fare

Il video del webinar

Liceo Matematico - Convegno del 1 ottobre

2020.10 LM
Task Sapienza

WikiScuola propone per l'ottava volta un corso su G-Suite (LIVELLO BASE) a numero chiuso, per poter permettere e garantire ai partecipanti la più ampia e proficua fruizione del corso. Dal 30 Novembre al 21 Dicembre SOLO 40 POSTI DISPONIBILI!. Il corso (DURATA 25 ORE), mediante 4 incontri in diretta con il formatore, intende illustrare i principali applicativi Google a livello base per la didattica a distanza e in presenza.

Programma:

  • Gmail e Calendar
  • Google Classroom: Creare una classe virtuale, Invitare gli studenti
  • Google Classroom: Assegnare materiali e compiti e valutare
  • Archiviare e condividere con Google Drive
  • Google Documenti e Presentazioni
  • Lavagne on line e Classroom
  • Videolezioni con Meet

WikiScuola, ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti. Acquistabile anche tramite Carta del Docente.

  • Iscrizione: https://bit.ly/3mW5bjB

Martedì 27 novembre la nuova edizione del corso di formazione "Didattica a distanza con G Suite for Education".

Il corso di formazione, erogato della SINTAB srl ente accreditato dal MIUR, è aperto a tutti i docenti dell'istituto senza limitazioni sul numero di partecipanti e può essere acquistato direttamente su piattaforma MEPA.

Calendario Edizione VII:

  • 24, 26 novembre
  • 2, 4 dicembre
  • dalle 17.30 alle 19.30

Chi non riesce a partecipare alle dirette webinar troverà le registrazioni delle lezioni nella propria area riservata

Gsuite - wikiscuola

Task Sapienza

Dal 7 Novembre al 27 Novembre 25 ore, di cui 12h Web Conference, 6h attività on line, 7h sperimentazione didattica. Il corso, articolato in 4 incontri in sincrono con il formatore, intende illustrare applicativi avanzati Google utili per la didattica a distanza e in presenza. L'obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti passo passo nell'acquisizione di competenze digitali necessarie per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni. WikiScuola, ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.

Programma:

  • Google Classroom Avanzato: Assegnare materiali e compiti e valutare
  • Google moduli e Quiz in Classroom
  • Formule matematiche e Classroom
  • Padlet e classroom
  • Mappe concettuali e mappe mentali collaborative in Classroom
  • Coding in Classroom
  • Google Sites
  • Libri digitali
  • Videolezioni con Meet

Iscrizione: https://bit.ly/3iQFDSi

Master TASK

Task Sapienza

Offerta formativa da "Sapienza", attraverso un percorso di formazione fruibile a distanza, coperto dalla carta docenti e valevole ai fini delle graduatorie. Il percorso, a pagamento con carta del docente, rilascia 60 CFU e garantisce una preparazione completa su strumenti digitali e ambienti per la didattica integrata.

Polo AT2 - Sofia

La segreteria del Polo AT2 IC "Giorgio Perlasca" ha comunicato l'elenco delle Unità Formative per la formazione docenti, che si svolgeranno nel mese di settembre/metà ottobre.

Si ricorda che le iscrizioni saranno aperte sulla piattaforma SOFIA dal 10 luglio al 10 agosto digitando l'identificativo corrispondente all'Unità Formativa desiderata (come da prospetto qui in basso).

L'iscrizione tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è consentita esclusivamente ai docenti con contratto a tempo determinato.

Come approvato nella Conferenza di servizio, per ogni Unità Formativa saranno accolte le prime sessanta iscrizioni in ordine temporale.

Altre informazioni ed aggiornamenti anche sul Sito dell'IC "G. Perlasca" nella sezione "Polo Formativo Ambito Territoriale 2".

Formazione docenti

Webinar on demand

L'equipe Formativa Territoriale del Lazio - ambito 1-2-3, propone un catalogo di webinar su diverse tematiche, che è possibile attivare su richiesta per i docenti del Liceo. I docenti interessati possono comunicare al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il loro interesse ad uno dei webinar del catalogo, se si raggiungerà un numero sufficiente di adesioni sarà possibile richiedere il webinar richiesto.

A.S. 2017/18

Venerdì 5 aprile 2019, dalle ore 15 alle ore 18, si svolgerà il primo incontro dell’unità formativa per docenti La Gestione del conflitto, tenuta dal Prof. Gennaro Pagano

A.S. 2017/18
Corso didattica delle competenze

A.S. 2016/17
frecciaFormazione docenti: noi stranieriNoi, stranieri

5-6 maggioNoi, stranieri: al Lucrezio Caro,  percorsi di formazione per docenti di italiano, latino e greco, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne dell'Università di Siena.

frecciacambridge schoolCambridge Professional Development

5-8 aprile: Training Events. Giornate di formazione per certificazioni IGCSE presso il Ns Istituto.

frecciacorso cempis propolizioCorso formazione

dal 27 marzo al 27 aprile: Corso in tre incontri: "La gestione della classe, anche in presenza di allievi con bisogni educativi speciali, come primo elemento per l'inclusione e la prevenzione del disagio" - Programma.