Contenuto principale

Formazione Docenti

Formazione Docenti

A.S. 2020/21

Metodologie per la DDI

Il corso, coordinato dal I.C. G. Perlasca polo dell'Ambito 2 è promosso da Tuttoscuola, ha titolo “L’apprendimento attivo con l’aiuto delle tecnologie” ed affronta tematiche fondamentali per l’implementazione del Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata, favorendo nei docenti lo sviluppo di competenze specifiche sulle metodologie didattiche, sulle strategie e sulle modalità di valutazione della DDI.

Il corso che avrà inizio il 24 novembre, interamente a distanza tramite webinar, è articolato in:

  • 12 ore comuni a tutti i gradi e ordini di scuola
  • 8 ore laboratoriali online per ciascun grado e ordine di scuola
  • 5 ore dedicate a un’azione di monitoraggio e valutazione

È in programma un webinar di presentazione il 16 novembre.

Le iscrizioni sono a numero limitato ed il Liceo Lucrezio Caro può far partecipare 3 docenti. Chi fosse interessato può compilare questo modulo, che vale anche come graduatoria.

Mondadori Educational - Sciltian Gastaldi

Didattica a distanza: quel che si può fare, quel che non si dovrebbe fare

Il video del webinar

Liceo Matematico - Convegno del 1 ottobre

2020.10 LM
Task Sapienza

WikiScuola propone per l'ottava volta un corso su G-Suite (LIVELLO BASE) a numero chiuso, per poter permettere e garantire ai partecipanti la più ampia e proficua fruizione del corso. Dal 30 Novembre al 21 Dicembre SOLO 40 POSTI DISPONIBILI!. Il corso (DURATA 25 ORE), mediante 4 incontri in diretta con il formatore, intende illustrare i principali applicativi Google a livello base per la didattica a distanza e in presenza.

Programma:

  • Gmail e Calendar
  • Google Classroom: Creare una classe virtuale, Invitare gli studenti
  • Google Classroom: Assegnare materiali e compiti e valutare
  • Archiviare e condividere con Google Drive
  • Google Documenti e Presentazioni
  • Lavagne on line e Classroom
  • Videolezioni con Meet

WikiScuola, ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti. Acquistabile anche tramite Carta del Docente.

  • Iscrizione: https://bit.ly/3mW5bjB

Martedì 27 novembre la nuova edizione del corso di formazione "Didattica a distanza con G Suite for Education".

Il corso di formazione, erogato della SINTAB srl ente accreditato dal MIUR, è aperto a tutti i docenti dell'istituto senza limitazioni sul numero di partecipanti e può essere acquistato direttamente su piattaforma MEPA.

Calendario Edizione VII:

  • 24, 26 novembre
  • 2, 4 dicembre
  • dalle 17.30 alle 19.30

Chi non riesce a partecipare alle dirette webinar troverà le registrazioni delle lezioni nella propria area riservata

Gsuite - wikiscuola

Task Sapienza

Dal 7 Novembre al 27 Novembre 25 ore, di cui 12h Web Conference, 6h attività on line, 7h sperimentazione didattica. Il corso, articolato in 4 incontri in sincrono con il formatore, intende illustrare applicativi avanzati Google utili per la didattica a distanza e in presenza. L'obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti passo passo nell'acquisizione di competenze digitali necessarie per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni. WikiScuola, ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.

Programma:

  • Google Classroom Avanzato: Assegnare materiali e compiti e valutare
  • Google moduli e Quiz in Classroom
  • Formule matematiche e Classroom
  • Padlet e classroom
  • Mappe concettuali e mappe mentali collaborative in Classroom
  • Coding in Classroom
  • Google Sites
  • Libri digitali
  • Videolezioni con Meet

Iscrizione: https://bit.ly/3iQFDSi

Master TASK

Task Sapienza

Offerta formativa da "Sapienza", attraverso un percorso di formazione fruibile a distanza, coperto dalla carta docenti e valevole ai fini delle graduatorie. Il percorso, a pagamento con carta del docente, rilascia 60 CFU e garantisce una preparazione completa su strumenti digitali e ambienti per la didattica integrata.

Polo AT2 - Sofia

La segreteria del Polo AT2 IC "Giorgio Perlasca" ha comunicato l'elenco delle Unità Formative per la formazione docenti, che si svolgeranno nel mese di settembre/metà ottobre.

Si ricorda che le iscrizioni saranno aperte sulla piattaforma SOFIA dal 10 luglio al 10 agosto digitando l'identificativo corrispondente all'Unità Formativa desiderata (come da prospetto qui in basso).

L'iscrizione tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è consentita esclusivamente ai docenti con contratto a tempo determinato.

Come approvato nella Conferenza di servizio, per ogni Unità Formativa saranno accolte le prime sessanta iscrizioni in ordine temporale.

Altre informazioni ed aggiornamenti anche sul Sito dell'IC "G. Perlasca" nella sezione "Polo Formativo Ambito Territoriale 2".

Formazione docenti

Webinar on demand

L'equipe Formativa Territoriale del Lazio - ambito 1-2-3, propone un catalogo di webinar su diverse tematiche, che è possibile attivare su richiesta per i docenti del Liceo. I docenti interessati possono comunicare al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il loro interesse ad uno dei webinar del catalogo, se si raggiungerà un numero sufficiente di adesioni sarà possibile richiedere il webinar richiesto.

A.S. 2017/18

Venerdì 5 aprile 2019, dalle ore 15 alle ore 18, si svolgerà il primo incontro dell’unità formativa per docenti La Gestione del conflitto, tenuta dal Prof. Gennaro Pagano

A.S. 2017/18
Corso didattica delle competenze

A.S. 2016/17
frecciaFormazione docenti: noi stranieriNoi, stranieri

5-6 maggioNoi, stranieri: al Lucrezio Caro,  percorsi di formazione per docenti di italiano, latino e greco, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne dell'Università di Siena.

frecciacambridge schoolCambridge Professional Development

5-8 aprile: Training Events. Giornate di formazione per certificazioni IGCSE presso il Ns Istituto.

frecciacorso cempis propolizioCorso formazione

dal 27 marzo al 27 aprile: Corso in tre incontri: "La gestione della classe, anche in presenza di allievi con bisogni educativi speciali, come primo elemento per l'inclusione e la prevenzione del disagio" - Programma.